Render 3D

RENDER O NON RENDER? QUESTO E’ IL PROBLEMA…


Passare al RENDER? MA VUOI METTERE LA FOTOGRAFIA!

Hai valutato diverse opzioni ma ancora non sei convinto che passare al render sia la scelta giusta per il tuo prodotto?

Si avvicina la settimana della fiera più importante per la tua azienda. Tu, la tua assistente, i tuoi migliori venditori, il reparto tecnico e il tuo capo in persona siete pronti per partire con l’agenda carica di appuntamenti. Incontrerai grossi clienti internazionali e potenziali nuovi acquirenti da tutto il mondo. Sai che nulla può andare storto per la presentazione della nuova “Super Rino J15” poiché l’investimento è stato ingente e lo hai voluto fortemente.

I render dei tuoi competitor effettivamente sono molto belli (pensa che anticipano anche le novità in uscita a fine anno!) ma tu hai sempre usato le fotografie delle macchine reali. Così decidi di rivolgerti ancora una volta al tuo buon vecchio amico fotografo, il quale dall’alto della sua esperienza, dice che un’immagine dal vero è sempre la soluzione migliore. Tu in buona fede decidi di seguire il suo consiglio. In fondo è lui l’esperto.

Il render è un alleato di fronte all'imprevisto.

Due settimane dedicate a montatori, stagisti luci, fotografi e grafici. Dopo aver speso le tue risorse per la preparazione dello scatto ed esserti sorbito acidità di stomaco a raffica per ritardi per lo scatto dei tuoi sogni, finalmente tutto è finito...hai la tua bellissima immagine fotografica in mano. Stampata in supermegacromia... e' venuta proprio bene. Perfetta per la parete gigante dello stand! Il budget è quasi esaurito ma tu hai già pagato set fotografico, allestitori, fotografo, grafico per la post produzione. Sei un po' stressato per aver dovuto gestire tanti collaboratori, ma dopotutto sei soddisfatto.

Pronto a correre dal capo con la fotografia in mano, ti blocchi. Ti si gela il sangue nelle vene. Dal reparto di progettazione arriva una email:

Oggetto: Modifica al modello

"Il modello è stato modificato. Sarà disponibile di nuovo per il fotografo tra un giorno"

uomo con mani nei capelli

...MA LA FIERA E' DOPODOMANI!!!

E’ importante che l'immagine sia perfetta e così devi rifare tutto, ma questa volta con budget ridotto all’osso, con un fotografo più economico e un set improvvisato. Devi lavorare senza sosta, giorno e notte, dopo aver scoperto che la macchina nuova è stata semplicemente allungata di 15 cm e colorata di blu oltremare.

Con un’immagine virtuale sarebbero bastati pochi minuti per apportare le modifiche richieste e per calcolare un nuovo render.

Non avresti dovuto rifare tutto il lavoro in fretta e furia lavorando giorno e notte senza sosta e avresti trascorso i giorni precedenti alla fiera con la tua famiglia. L’azienda avrebbe risparmiato notevolmente sui costi di realizzo...e tu sullo Xanax.

Scelta giusta, budget giusto, tempi giusti.

render per engineering
Condividi questo articolo